Lo psicologo nel contrasto alla povertà educativa minorile

Il primo appuntamento del 2021 del ciclo “ENPAP incontra…” è dedicato all’impresa sociale “Con i Bambini“,società senza scopo di lucro costituitasi nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e con la quale ENPAP ha sottoscritto un protocollo di intesa. A oggi “Con i Bambini” ha pubblicato dieci bandi, selezionando circa 400 progetti in tutta Italia.

Questi progetti coinvolgono mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie, e utilizzano l’attività professionale di più di 4.000 Psicologi, che sono portatori di competenze indispensabili per la realizzazione degli obiettivi del Fondo.

Nel corso della diretta verranno presentate le principali linee progettuali e i bandi di prossima uscita, all’interno dei quali la Psicologia professionale trova maggiore possibilità di esprimersi. In particolare, tutta l’articolazione della Psicologia di Comunità appare particolarmente necessaria per sostenere le comunità educanti, messe oggi ulteriormente alla prova dalle complicazioni sociali collegate alla gestione della pandemia.